Michele Cavo
Gammapatie monoclonali e Mieloma Multiplo
Michele Cavo è Professore Ordinario di Ematologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia cum laude presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna, dove ha conseguito anche la laurea specialistica in Ematologia. Nel 1998 è stato nominato Professore Associato di Ematologia e dal 2017 è Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna. Da gennaio 2000 a giugno 2005, e da aprile 2017 ad oggi, il Professor Cavo ha ricoperto il ruolo di Direttore del Corso di Specializzazione in Ematologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna. Dal 2004 al 2009, e dal 2019 ad oggi, il Professor Cavo è stato membro del Consiglio della Società Italiana di Ematologia e ha ricoperto il ruolo di Tesoriere della Società dal 2004 al 2009. Da novembre 2012 il Professor Cavo è stato nominato Responsabile del Istituto di Ematologia “Seràgnoli”, Scuola di Medicina dell’Università di Bologna.
Il Professor Cavo è autore di più di 500 articoli pubblicati su riviste peer-reviewed, tra cui il New England Journal of Medicine, The Lancet, Lancet Oncology, Lancet Haematology, The Journal of Clinical Oncology, Leukemia, British Journal of Haematology, Blood Cancer Journal, Blood Advances, Ematologica e altri. È stato anche membro dell’Editorial Board del Journal of Clinical Oncology e Haematologica/The Hematology Journal, ed è stato revisore per le più importanti riviste peer-reviewed nel campo dell’ematologia e dell’oncologia.
Telefono: 051 2143537 051 214 3810
E-mail: michele.cavo@unibo.it; c.ferri@unibo.it
Collaborazioni: Il Professor Cavo è membro dell’European Group for Blood and Marrow Transplantation (EBMT), dell’American Society of Hematology (ASH) e della Società Italiana di Ematologia (SIE); è riconosciuto a livello internazionale come ricercatore e team leader nel campo del Mieloma Multiplo (MM), ed è stato il Principal Investigator di molti studi accademici, nazionali e internazionali, di fase 3. È stato invitato a partecipare come Invited Speaker a tutti gli International Myeloma Workshops tenuti dal 1993 al 2021, e a tenere presentazioni in sessioni Educational durante gli incontri della Società Italiana di Ematologia (SIE) e della European Hematology Association (EHA).
Seconda Opinione: In libera Professione.
Attività Libero Professionale: Intramoenia, presso IRCCS Azienda ospedaliero-Universitaria di Bologna, Padiglione 8, il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio.
Come prenotare una visita in regime libero professionale:
- Telefonicamente, chiamando il Call Center dedicato al numero 051 97 143 97, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30 e il sabato dalle 7:30 alle 12:30
- Da web, collegandosi al sito CupWEB
- Attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico