Formazione Universitaria e Ricerca Clinica
Homepage Formazione Formazione Universitaria e Ricerca Clinica
L’Ematologia è una struttura universitaria inserita nel Dipartimento SAM - Area Service Area Medica, uno dei Dipartimenti della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
l Dipartimenti erogano attività didattica nei corsi di laurea triennali, magistrali ed a ciclo unico; dottorati di ricerca nelle scuole di specializzazione e nei Master della Scuola di Medicina e Chirurgia e di altre Scuole di ambito biomedico dell'Università di Bologna.
L’attività didattica svolta dai docenti di Ematologia è indirizzata:
- alla formazione degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, i quali, al termine del corso obbligatorio di Ematologia previsto al IV° anno, saranno in grado di conoscere ed interpretare le principali malattie del sangue e del sistema emolinfopoietico, neoplastiche e non.
- alla formazione degli studenti del Corso di Laurea in Tecnologie Biomediche, al termine del quale conosceranno le nozioni fondamentali per sviluppare le tecnologie di laboratorio nell'area della fisiopatologia del sistema emolinfopoietico, con una preparazione che consenta loro di interagire con la medicina clinica.
Quando i laureandi in Medicina e Chirurgia o in Tecnologie Biomediche preparano la loro tesi di Laurea in Ematologia, hanno come relatore uno dei professori del Corso di Ematologia che li affiancherà durante l’elaborazione della tesi di Laurea, riferita alle loro esperienze di ricerca ematologica condotte presso l’Unità Operativa. - alla formazione dei Laureati in Medicina e Chirurgia iscritti alla Scuola di Specializzazione in Ematologia, svolta a tempo pieno, con un impegno richiesto pari a quello previsto per il personale medico del Servizio sanitario nazionale.
Ogni attività formativa e assistenziale del medico in formazione specialistica si svolge sotto la guida di un tutor designato, con la partecipazione guidata all’insieme delle attività mediche svolte presso l’area in cui il medico specializzando è stato assegnato. È prevista inoltre la graduale assunzione di compiti assistenziali e l'esecuzione di interventi in autonomia vincolati alle direttive ricevute dal tutor, d’ intesa con la direzione sanitaria e con il Direttore dell’Ematologia. - alla formazione dei Dottorandi di Ricerca in Ematologia post Laurea. Il Dottorato è il più alto grado di istruzione previsto e costituisce il terzo livello della formazione universitaria. Esso si prefigge l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca, di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, nonché qualificanti anche nell’esercizio delle libere professioni.
I docenti dei Laboratori di Ematologia accolgono e seguono il Tirocinio degli studenti Specializzandi in Biologia della Salute o in Biologia Molecolare nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Biologiche.
Studenti e giovani Laureati possono seguire, in particolare, l’attività di ricerca in Ematologia concordando con uno dei Docenti un periodo di Frequenza. L’accoglimento della domanda di frequentatore previo parere del Direttore di Ematologia, deve seguire una particolare procedura autorizzatoria che comprende una Polizza Assicurativa e il rispetto delle normative durante il periodo di frequenza.
Infine, per i giovani Laureati, entro i primi due anni dalla Laurea è possibile partecipare a Bandi su progetti di ricerca per Borse di Studio annuali.