Chi siamo


Homepage Chi siamo

L’Istituto di Ematologia, intitolato alla memoria di Lorenzo e Ariosto Seràgnoli, è una delle realtà più consolidate all’interno dell’Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico (IRCCS) Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (Policlinico di Sant'Orsola).

Dalla sua istituzione ad oggi, l’Istituto è stato protagonista di grandi traguardi clinici e sanitari, e continua a essere punto di riferimento nella ricerca emato-oncologica. L’istituto svolge un servizio pubblico caratterizzato da un elevato livello di attività diagnostico-terapeutiche e di ricerca, sempre guidate da principi fondamentali e imprescindibili di rispetto della dignità dell’essere umano, di tutela del paziente e del suo diritto a ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate.

Per molti anni i tre elementi fondanti - clinica, ricerca e formazione - hanno rappresentato e ancora oggi costituiscono un esempio di fusione e di sviluppo sul piano scientifico, ponendo l’Ematologia di Bologna tra le strutture di maggiore rilievo in ambito nazionale ed internazionale.

In questo processo di continua crescita ed evoluzione la famiglia Seràgnoli ha svolto un ruolo di grande rilievo, favorendo in modo decisivo lo sviluppo degli studi nel campo della ricerca e, al contempo, dedicando impegno e attenzione all’attività di accoglienza e supporto, rivolta ai pazienti e ai loro familiari.

All’interno dell’Istituto Seràgnoli si trova anche l’Associazione di volontariato AIL Bologna ODV, che rappresenta il cuore e l’anima dell’Istituto; grazie alla raccolta fondi e alla generosità dei volontari e dei cittadini è attiva promotrice di progetti di ricerca e di importanti iniziative di solidarietà. “Non solo curare la malattia, ma prendersi cura della persona”, è una prospettiva molto chiara nella visione di AIL Bologna.

In questo spazio virtuale cercheremo di descrivere l’insieme delle componenti del nostro Istituto cogliendo l’occasione per ringraziare tutti coloro che confidano nel nostro operato e che ci aiutano ogni giorno a proseguire lungo un percorso di continua crescita e sviluppo.