Il percorso di cura: dalla presa in carico alle dimissioni



Homepage Per i Pazienti Il percorso di cura

L’Istituto di Ematologia “L. & A. Seràgnoli” si trova al Padiglione n. 8, Unità Operativa Complessa di Ematologia dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (Policlinico di Sant’Orsola).

L'attività diagnostico-terapeutica, a seconda delle specifiche necessità per patologia e fase terapeutica, è svolta in regime di ricovero ordinario, in regime di Day Service Ambulatoriale, in regime di Day Hospital (riservato ai pazienti già sottoposti a trapianto di midollo allogenico) e in regime ambulatoriale.


Durante lo stesso ricovero, sono possibili trasferimenti da un reparto all’altro: il percorso è organizzato in modo da favorire i contatti diretti e la conoscenza reciproca, per migliorare e personalizzare la qualità delle cure. In considerazione della diversità dei trattamenti che vengono eseguiti nelle 4 sedi menzionate, le informazioni utili allo svolgimento delle attività quotidiane alle visite dei familiari sono contenuti nell’opuscolo informativo che viene consegnato al paziente e al familiare.

In tutti i setting sopradescritti viene svolta un’attività multiprofessionale ad alta specializzazione, che può essere sia programmabile, che in urgenza. Questo permette di soddisfare una appropriata presa in carico del paziente, per fornire una risposta adeguata alla domanda di prestazioni diagnostiche-terapeutiche-assistenziali, anche attraverso la programmazione e la gestione intenzionale di interventi definiti, con un uso ottimale di strumenti e risorse.


Grazie all’approccio multidisciplinare, è possibile garantire la continuità assistenziale nella gestione delle patologie ematologiche, sfruttando al meglio le competenze presenti nel dipartimento e le competenze extra-dipartimentali ed extra-aziendali, in base al caso specifico.

La continuità assistenziale al paziente onco-ematologico è assicurata anche dalla connessione con strutture extraospedaliere quali AIL Bologna, associazione di volontariato che presta assistenza medico-infermieristica domiciliare, nonché accoglienza in CasAIL per pazienti di provenienza extraregionale e per i loro congiunti, e l’Hospice "Maria Teresa Chiantore Seràgnoli" di Bentivoglio. Grazie all’integrazione con la Rete delle Cure Palliative è possibile attivare la rete dei servizi territoriali per i pazienti ematologici con l’assistenza domiciliare integrata e gli Hospices disponibili.

Inoltre, è disponibile un servizio di assistenza psicologica gratuita e senza limiti di tempo, sia durante il ricovero che dopo la dimissione, per fornire sostegno ed alleviare la sofferenza emotiva dei pazienti e loro familiari. La figura dello psicologo si pone in rapporto di collaborazione con l’equipe assistenziale e fa la conoscenza dei pazienti al momento del loro primo ricovero, o su appuntamenti fissati dal personale medico o infermieristico dell’Unità Operativa, svolgendo la propria attività attraverso colloqui, psicoterapia individuale, o attività di gruppo.