Reparti



Homepage Per i Pazienti Reparti

L’attività assistenziale prevede tre diverse modalità a seconda delle necessità diagnostiche e terapeutiche insite nella fase di malattia: ricovero di degenza ordinaria, continuativo nelle 24 ore, ricovero di Day Service, di durata inferiore ad una giornata e senza pernottamento, assistenza specialistica di Day Service Ambulatoriale.

A corollario di tutte tre esiste l’attività laboratoristica specialistica di alto livello atta a evidenziare alterazioni citologiche, immunofenotipiche, citogenetiche e molecolari che consentono diagnosi e prognosi delle patologie ematologiche.

Degenza ordinaria

Tre sono le Sezioni di degenza, situate ai diversi piani del “Seràgnoli”

  • Sezione I: si colloca al terzo piano dell’Istituto ed è destinata al trattamento convenzionale delle patologie ematologiche e all’esecuzione della terapia cellulare autologa. È dotata di 19 posti letto distribuiti in 9 camere con bagno, arredate con frigorifero e televisore e fornite di linea telefonica e collegamento Wi-Fi
  • Sezione II: si colloca al primo piano dell’Istituto ed è destinata al trattamento convenzionale delle patologie ematologiche e all’esecuzione della terapia cellulare autologa. È dotata di 16 posti letto distribuiti in 8 camere con bagno, arredate con frigorifero e televisore e fornite di linea telefonica e collegamento Wi-Fi
  • Sezione III: è la sezione a Bassa Carica Microbica (BCM) collocata al secondo piano dell’Istituto ed è destinata all’effettuazione delle terapie cellulari autologhe, allogeniche e con Linfociti CAR-T. È dotata di 8 posti letto distribuiti in 7 camere. A difesa dell’ambiente protetto, le camere sono dotate di una bussola pre-accesso e sono condizionate con aria filtrata, immessa con un sistema di ricambio forzato allo scopo di mantenere una pressione positiva rispetto agli altri ambianti del Reparto. Tutte le camere sono dotate di frigorifero, televisore, linea telefonica, collegamento Wi-Fi e impianto audio-video a circuito chiuso per il controllo continuo del paziente




In considerazione della situazione epidemiologica e della fragilità dei pazienti ematologici, l’ingresso ai visitatori non è ancora consentito, salvo in particolari casi previsti dalla normativa:

  • Visite a pazienti minori
  • Visite a pazienti in possesso del riconoscimento della disabilità con connotazione di gravità

Ai sensi dell’articolo 3, Comma 3, L.05/02/1992 n. 104, ai pazienti in una di queste condizioni:

  • Fine vita
  • Grande anziano ultraottantenne allettato
  • Presenza di barriere linguistiche (a discrezione degli operatori)

Nel caso l’accompagnatore/caregiver non sia in possesso di certificazione verde Covid-19, l’accesso dovrà essere subordinato all’esito negativo di Test Antigenico.

Attività di Day Service Ambulatoriale

È una modalità di assistenza specialistica ambulatoriale avviata dallo specialista e finalizzata alla gestione di casi clinici che necessitano di indagini diagnostiche pluridisciplinari e di terapie che, pur complesse, non richiedono la degenza continuata. Il Day Service Ambulatoriale è situato al piano terra del “Seràgnoli” ed è dotato di una segreteria di accettazione, una sala di attesa, tre ambulatori specialistici dove viene programmato e controllato il percorso terapeutico dei pazienti con linfoma (ambulatorio 1 e 6) o mieloma (ambulatorio 3), due ambulatori per l’esecuzione di prelievi ematici e per l’effettuazione di manovre diagnostiche, e di otto box dove viene somministrata la terapia infusiva programmata.

Attività Ambulatoriale

L’attività clinica ambulatoriale fornisce visite mediche ed accertamenti diagnostici ai pazienti che, inviati dal curante, necessitano di inquadramento diagnostico che confermi o meno una diagnosi ematologica (ambulatorio “prima visita”) o a pazienti che, terminato in regime di degenza o in regime di Day Service ambulatoriale il percorso terapeutico programmato, vengono sottoposti a periodico controllo per valutare nel tempo la qualità e la durata della risposta ottenuta o ancora a pazienti che, diagnosticata una malattia ematologica non neoplastica, necessitano unicamente di saltuaria visita ambulatoriale di controllo.

I sei ambulatori sono situati al piano terreno del “Seragnoli”, in contiguità con accettazione e sala di attesa: in ciascuno di essi vengono svolte visite di controllo per filone di patologia:

  • Ambulatorio 2 e 4 Visita di controllo: Linfomi e sindromi linfoproliferative croniche
  • Ambulatorio 5 Visita di controllo: Sindromi mieloproliferative croniche
  • Ambulatorio 7 Visita di controllo: Mielodisplasie e Leucemie acute
  • Ambulatorio 8 Visita di controllo: Gammapatie monoclonali e Mieloma multiplo
  • Ambulatorio 9
    • Prima visita: Sospetta patologia ematologica
    • Visita di controllo: Patologia ematologica non-neoplastica

Attività di Day Hospital (Trapianti)

È una modalità assistenziale riservata ai pazienti già sottoposti a terapia cellulare allogenica e che, mediamente per un anno successivamente alla reinfusione, vengono sottoposti a periodico controllo clinico, così come ad accertamenti diagnostici pluridisciplinari o a terapia eventualmente necessari. Il Day Hospital Trapianti è situato al secondo piano dell’Istituto, in prossimità della Sezione BCM ed è dotato di un unico posto letto.