Elena Zamagni

Dirigente Medico U.O.C Ematologia; IRCCS AOU di Bologna - Policlinico di Sant’Orsola; Professoressa Associata, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, SSD Malattie Del Sangue.
Gammapatie monoclonali e Mieloma Multiplo (Responsabile Scientifico)

Programma di Unità Operativa “Gammapatie monoclonali e Mieloma Multiplo (MM)” (Responsabile Scientifico)

L’interesse scientifico ed assistenziale è da circa 25 anni prevalentemente rivolto alla cura del mieloma multiplo, ed in particolare al ruolo della chemioterapia ad alte dosi con supporto di cellule staminali, all’impiego dei nuovi farmaci, agli aspetti prognostici, alle nuove metodiche di imaging della malattia scheletrica e alla minima malattia residua. La Prof.ssa Zamagni è autrice di oltre 150 articoli originali e reviews, pubblicati dalle più importanti riviste scientifiche internazionali e revisore per le stesse.

La Prof.ssa Zamagni è coinvolta attivamente in studi clinici nazionali e internazionali che prevedono l’impiego di farmaci innovativi per la terapia del mieloma multiplo ed è parte della segreteria scientifica di alcuni di essi e principal investigator in altri. È docente del corso di Ematologia in inglese al IV anno dell’IMAT (Medicine and Surgery) dal 2020.

Telefono: 051 214 3823 – 214 3808

E-mail: gruppomielomi@aosp.bo.it

Collaborazioni ed affiliazioni: Collabora con i principali gruppi di ricerca internazionali per la stesura di linee guida e raccomandazioni. Collabora attivamente con le Unità Operative di Cardiologia, Nefrologia, Neurologia e Medicina Nucleare dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola per la migliore gestione integrata clinica dei pazienti con gammapatie monoclonali. È un membro attivo della SIE (Società Italiana di Ematologia), del Working Party del mieloma nell’ambito dell’associazione italiana GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto), dell’European Myeloma Network (EMN) e dell’IMWG (International Myeloma Working Group) e dell’International Myeloma Society (IMS). È membro del comitato organizzatore del programma del Congresso Europeo di Ematologia dal 2017

Seconda Opinione: scrivere a gruppomielomi@aosp.bo.it o telefonare ai numeri 051 214 3823 – 051 214 3808

Attività Libero Professionale: NO