Antonio De Vivo
Ematologia Generale
Antonio de Vivo è Responsabile Organizzativo degli Ambulatori Divisionali di Ematologia e Referente per l’Ematologia non oncologica. Dal 2006 è Responsabile dell’attività di Consulenza Ematologica per gli Ospedali dell’AUSL dell’Area Metropolitana Bolognese (Presidio Ospedaliero Bellaria – Maggiore ed Ospedali di Prossimità). Dal 2010 è Responsabile dell’attività di Consulenza Ematologica per l’IRCSS Rizzoli di Bologna (Presidio Ospedaliero Rizzoli).
Queste esperienze e responsabilità professionali hanno permesso di maturare competenze non solo nel campo della diagnostica e della terapia oncoematologia, ma anche nei settori dell’ematologia non oncologica e in particolare delle Malattie Rare Ematologie.
Dal Novembre 2021 è Referente e Coordinatore per l’IRCSS AOU di Sant’Orsola di ERN-EuroBloodNet, una rete di collaborazione che unisce istituzioni impegnate a migliorare i servizi di assistenza sanitaria nell’ambito delle malattie ematologiche rare. Questa rete di fornitori di servizi sanitari è presente in 15 Stati Membri dell’Unione Europea ed è costituita da Ospedali dotati di Centri di Alta Specializzazione riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
La ERN-EuroBloodNet assicura una copertura ad ampio raggio delle Malattie Ematologiche Rare sia neoplastiche (neoplasie mieloidi e neoplasie linfoidi) sia malattie ematologiche non tumorali (malattie rare dei globuli rossi e insufficienze midollari e disturbi della produzione delle cellule ematiche).
L’attività scientifica e di ricerca clinica, testimoniata da numerose pubblicazioni di cui è Autore/Coautore su riviste nazionali ed internazionali e da numerose comunicazioni a Congressi e Convegni, è rivolta sia a problematiche nell’ambito della oncoematologia (studio e terapia dei linfomi, della leucemia mieloide cronica e delle malattie mieloproliferative croniche) sia della patologia ematologica non oncologica (anemie, piastrinopenie, leucopenie, neutropenie, linfocitosi, splenomegalie, anemie emolitiche autoimmuni, immunodeficienze, gammapatie monoclonali, emoglobinuria parossistica notturna, aplasia midollare, piastrinopenia autoimmune, malattia di Gaucher, emoglobinopatie, anemia falciforme). Frequenti sono le partecipazioni a congressi, meetings e corsi di aggiornamento in veste di Coordinatore e Relatore.
Telefono 051 214 3480
E-mail antonio.devivo@aosp.bo.it
Collaborazioni: membro della Società Italiana di Ematologia (SIE) e Società Italiana di Ematologia Sperimentale (SIES).
Seconda Opinione ND
Attività Libero Professionale: Intramoenia, presso IRCCS Azienda ospedaliero-Universitaria di Bologna, Padiglione 8.
Come prenotare una visita in regime libero professionale:
- Telefonicamente, chiamando il Call Center dedicato al numero 051 97 143 97, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30 e il sabato dalle 7:30 alle 12:30
- Da web, collegandosi al sito CupWEB
- Attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico