Antonio Curti

Dirigente Medico U.O.C. Ematologia; IRCCS S.Orsola Malpighi, Bologna
Diagnosi e terapie innovative delle leucemie acute e sindromi mielodisplastiche (Responsabile Scientifico)

Programma di Unità Operativa per la Diagnosi e le terapie innovative delle leucemie acute e delle sindromi mielodisplastiche (Responsabile Scientifico)

Antonio Curti è il Responsabile Scientifico del Programma di Unità Operativa per la diagnosi e la terapia delle leucemie acute e delle sindromi mielodisplastiche. L’attività di ricerca clinica svolta è indirizzata allo sviluppo di trials clinici basati sull’impiego di nuove molecole e di nuove strategie terapeutiche nella cura dei pazienti affetti da leucemia acuta. In particolare, in sinergia con l’attività del laboratorio, la ricerca clinica del gruppo si rivolge a terapie innovative di tipo immunologico e alla modulazione del microambiente come meccanismo fondamentale per inibire la crescita e lo sviluppo leucemico.

L’attività di ricerca preclinica di laboratorio è indirizzata in particolare allo studio dei meccanismi immunologici di regolazione della risposta immune ai tumori, ed in particolare alle leucemie, alla caratterizzazione del microambiente leucemico, sia immunologico che stromale, per lo sviluppo delle leucemie. In particolare, l’attività scientifica e di ricerca si è focalizzata alla caratterizzazione biologica e all’impiego clinico come vaccino antitumorale delle cellule dendritiche, allo studio di alcuni meccanismi di evasione della risposta immune da parte delle leucemie acute mieloidi (ruolo del metabolismo del triptofano) e all’applicazione terapeutica di strategie di immunoterapia adottiva delle leucemie acute mieloidi mediante l’impiego di cellule natural killer.

Telefono: ND

E-mail:  leucemie.acute@aosp.bo.it;  mastocitosi@aosp.bo.it;

Collaborazioni:

  • Membro della Società Italiana di Ematologia (SIE) dal 2000.
  • Membro della Società Italiana di Ematologia Sperimentale (SIES) dal 2001
  • Membro della Società Europea di Ematologia (EHA) dal 2018
  • Membro della Società Americana di Ematologia (ASH) dal 2019
  • Membro del Working Party sulle Leucemie Acute e Sindromi mielodiaplstiche del GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) dal 2021

 Seconda Opinione scrivere a leucemie.acute@aosp.bo.it; mielodisplasie@aosp.bo.it; mastocitosi@aosp.bo.it

 Attività Libero Professionale: Intramoenia, presso IRCCS Azienda ospedaliero-Universitaria di Bologna, Padiglione 8, il lunedì pomeriggio dalle 16:30 alle 17:00.

 Come prenotare una visita in regime libero professionale:

  • Telefonicamente, chiamando il Call Center dedicato al numero 051 97 143 97, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30 e il sabato dalle 7:30 alle 12:30
  • Da web, collegandosi al sito CupWEB
  • Attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico