Gli ultimi due anni sono stati una vera sfida nelle sfide: l'emergenza sanitaria ha cambiato profondamente le abitudini nelle semplici azioni quotidiane e sconvolto i sistemi sanitari a livello internazionale, costringendo a dirottare le già critiche risorse verso la pandemia ed aumentando le difficoltà delle categorie più fragili, i pazienti.
Per garantire e tutelare la salute dei pazienti onco-ematologici abbiamo dato il massimo per assicurare il corretto svolgimento dei percorsi terapeutici, snellire i tempi di attesa e mantenere alto il profilo dell'assistenza clinica, nel rispetto delle normative vigenti in continua evoluzione.
Nella speranza che la situazione migliori nell’immediato futuro, continueremo ad impegnarci al massimo nella lotta alle malattie ematologiche, per continuare ad offrire l’assistenza di elevata qualità che da sempre contraddistingue l'Ematologia bolognese.
In attesa delle disposizioni ufficiali, cui si rimanda per le indicazioni generali a carattere nazionale e regionale, ricordiamo alcune semplici misure da adottare durante la permanenza all'istituto Seràgnoli:
- rispettare le basilari norme igieniche: lavarsi frequentemente le mani ed evitare il contatto con occhi, viso e mucose con le mani;
- buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
- isolamento volontario a casa di persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale;
- evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
- uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale in prossimità di ambienti sanitari;
- mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro, laddove possibile.
Emergenza COVID-19: informazioni per l'accesso in Istituto
In vista dell’emergenza sanitaria, l’ingresso all’Istituto è preceduto da un “Triage Covid”. Pertanto, si invitano i pazienti ad accedere all’Istituto dall’ingresso posteriore, come indicato nella mappa sottostante:
Ingresso pazienti e accompagnatori
Come indicato nella mappa, l’ingresso da utilizzare per l’accesso di pazienti ed accompagnatori, situato sul retro dell’Istituto, è preceduto da un percorso “Triage Covid”.
Ingresso da Via Ercolani
L’ingresso da Via Ercolani è consentito solo al personale munito di badge magnetico apriporta.
Al fine di evitare un sovraffollamento delle sale di attesa, le chiediamo di presentarsi in Istituto all’orario concordato (max 30 minuti prima), munito di mascherina FFP2 (sia i pazienti che eventuali accompagnatori) e di attenersi alle indicazioni fornite dal personale presente all’accesso in Istituto.
All’interno delle aree ambulatoriali è consentito l’accesso a un solo accompagnatore in possesso di Green Pass in caso di pazienti non autosufficienti, oppure in caso di richiesta specifica ricevuta dal personale.