AIL: Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma



Homepage Per i Pazienti AIL: Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma

AIL Bologna ODV è un'Associazione di Volontariato senza fini di lucro e rappresenta una delle 82 sezioni autonome di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma. Oltre 500 Volontari si impegnano nei servizi offerti ogni giorno a sostegno dei pazienti ematologici e dei loro familiari e partecipano attivamente alle campagne di raccolta fondi.

Ospitata all’interno dell’Istituto di Ematologia “L. & A. Seràgnoli” AIL Bologna fornisce un costante supporto ai pazienti ematologici, sia direttamente, mediante programmi di Assistenza Socio-Sanitaria, sia indirettamente, sostenendo la Ricerca per la lotta ai tumori del sangue e sensibilizzando l’opinione pubblica nei confronti delle patologie ematologiche.

Numerose sono, infatti, le iniziative promosse da AIL Bologna per i pazienti trattati presso l’Ematologia di Bologna e le campagne di sensibilizzazione verso i cittadini. Grazie a queste iniziative, è possibile dare un contributo concreto ai pazienti in cura presso l’Istituto “Seràgnoli”.

In primis, AIL Bologna sostiene i pazienti mediante il progetto Casa AIL, la Casa di Accoglienza che ospita gratuitamente i pazienti non residenti a Bologna durante i lunghi periodi di cura presso l'Istituto "L. e A. Seràgnoli" e accoglie i loro accompagnatori. Oltre a ciò, organizza e finanzia il Servizio di Assistenza Ematologica Domiciliare, che consente ai pazienti ematologici gravi o con difficoltà deambulatorie di essere assistiti gratuitamente nella propria casa, beneficiando del proprio ambiente familiare.

Internamente all’Istituto, AIL Bologna fornisce assistenza ai pazienti e ai loro familiari presso il Punto di Accoglienza e supporta il personale medico ed infermieristico nei reparti e al Day Hospital, mediante il progetto di prolungamento dell'Orario del Day Hospital dell'Istituto "L. e A. Seràgnoli", per snellire i tempi di attesa ai pazienti ematologici e oncologici in cura presso il Day Hospital, migliorando la qualità dell'assistenza fornita. Inoltre, organizza un Servizio di Navetta gratuito per i pazienti che hanno difficoltà a recarsi da soli da casa all'ospedale e viceversa.

È inoltre attivo un Servizio di Assistenza Psicologica gratuita per sostenere i pazienti - e i familiari - che stanno vivendo un momento particolarmente difficile della loro vita, per prevenire o limitare i disturbi psicologici, soprattutto nelle fasi pre- e post-trapianto.

Grazie ai proventi raccolti nelle campagne di sensibilizzazione, AIL Bologna contribuisce al finanziamento dell'attività dell'Istituto di Ematologia "L. e A. Seràgnoli" e finanzia le Ricerche Scientifiche sulle leucemie, linfomi, mieloma e altre malattie del sangue. Grazie alla ricerca scientifica, negli ultimi decenni sono stati raggiunti importanti traguardi nella lotta contro i tumori del sangue, superando confini inimmaginabili fino a qualche anno fa. La Ricerca è un percorso concreto ed AIL, da sempre, sostiene questo impegno. Tutti possono contribuire a fare ricerca: ogni contributo conta!