L’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” è centro di riferimento nazionale e internazionale per la diagnosi e cura dei pazienti affetti da malattie ematologiche. Grazie ad un approccio multidisciplinare e ad una continua formazione, è possibile offrire elevati standard di assistenza e l’accesso ai migliori trattamenti disponibili sul panorama scientifico internazionale.
In base all’organizzazione della UOC Ematologia, è possibile rivolgersi ai differenti “Gruppi di Patologia”, specializzati nelle singole patologie ematologiche trattate in Istituto. All’interno dei vari gruppi collaborano più figure professionali (medici, infermieri, biologi, data manager e farmacisti dedicati) per offrire al paziente una presa in carico globale e coordinata lungo tutto il percorso di cura.
I bravi medici curano le malattie. I migliori, curano i pazienti.
Oltre a garantire elevati standard di assistenza, mediante professionalità e progresso scientifico in toto, la mission dell’Istituto di Ematologia Seràgnoli è orientata ad assicurare tutto il supporto umano e la comprensione di cui ha bisogno il paziente affetto dalle malattie onco-ematologiche.
Orientarsi verso il paziente significa operare una vera rivoluzione nella quale l’attenzione non si rivolge solamente all’ente malattia che lo ha colpito, ma al paziente come persona, tramite un suo coinvolgimento aperto e continuo. Ascoltare i bisogni del paziente, per rispondere alle sue esigenze e perplessità, migliora il rapporto di fiducia tra il paziente ed il personale sanitario, contribuendo al successo del percorso terapeutico intrapreso.