La Missione



Homepage Chi siamo La Missione

L'Istituto di Ematologia “L. & A. Seràgnoli” all’interno dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (Policlinico di Sant'Orsola) si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie ematologiche nei pazienti adulti.
Attraverso l'integrazione di programmi di ricerca e di innovazione avanzati e l'utilizzo di innovative tecnologie diagnostiche e terapeutiche, in sinergia con il progresso della ricerca scientifica - traslazionale e clinica – e della formazione continua, l’Istituto si propone di mantenere livelli assistenziali di eccellenza che da anni caratterizzano l’Ematologia bolognese.


Inoltre, grazie ad una proficua attività di collaborazione multidisciplinare e di confronto tra professionisti, l’Ematologia svolge attività di consulenza ai pazienti ricoverati nelle altre strutture del Policlinico e conduce attività di ricerca anche insieme ad altri gruppi di ricerca del Policlinico, al fine di garantire un'attività qualitativamente elevata nei confronti del paziente affetto da patologia onco-ematologica.


Oltre a garantire elevati standard di assistenza, mediante professionalità e accesso ai migliori trattamenti disponibili, e al progresso scientifico in toto, la missione dell’Istituto di Ematologia Seràgnoli è orientata ad assicurare tutto il supporto umano e la comprensione di cui ha bisogno il paziente affetto dalle malattie trattate in Istituto.