Formazione continua



Homepage Formazione Formazione continua

L’alta specializzazione e la competenza richieste ai Professionisti che svolgono la loro attività in Ematologia prevede un elevato livello di Formazione.

La Formazione continua garantisce il costante aggiornamento del personale di Istituto e promuove lo sviluppo delle professionalità in relazione agli obiettivi preposti, nell’ottica dell’innovazione e del miglioramento della qualità della conoscenza scientifica e dell’assistenza.

La formazione continua assicura:

  • Collaborazione con le strutture deputate alla gestione per formare e sviluppare le competenze e le capacità degli operatori;
  • Supporto alle Direzioni dipartimentali e di Unità Operativa affinché il livello professionale degli operatori sia mantenuto al passo con lo sviluppo delle conoscenze tecnico-scientifiche e delle tecnologie;
  • Realizzazione del Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM);
  • Contributo al raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso progetti di formazione e sviluppo.

Formazione continua interna

Meetings Clinici e Meetings Scientifici di Istituto

L’Ematologia realizza Corsi di aggiornamento continuo rivolti al personale medico, infermieristico e tecnico. Ogni settimana vengono organizzati due Meetings Clinici d’ Istituto con lo scopo di confrontarsi e approfondire i casi clinici dei pazienti rispettivamente in carico alle Sezioni di Degenza in trattamento convenzionale o sottoposti a trapianto di midollo autologo o allogenico.

Distribuiti nel corso dell’anno, si tengono 5-6 Meetings Scientifici nel corso dei quali vengono presentati i nuovi Progetti, i risultati delle ricerche in corso in modo che tutto il personale, compresi i giovani ricercatori e gli Specialisti in formazione, ha modo di conoscere e condividere i risultati ottenuti con i nuovi approcci sperimentali alle patologie ematologiche.

Formazione Continua Aziendale

Garantisce la formazione e l’aggiornamento continuo del personale dell’Azienda e promuove lo sviluppo delle professionalità in relazione agli obiettivi aziendali, nell’ottica dell’innovazione e del miglioramento.

Aggiornamento interno trasversale

Consta delle iniziative formative organizzate all’interno dell’Azienda che riguardano l’aggiornamento finalizzato allo sviluppo di competenze non specialistiche e di conoscenze coerenti con le linee strategiche aziendali, destinate a tutto il personale aziendale dipendente e universitario convenzionato (ad esempio il corso obbligatorio di BLS-D – Basic Life Support Defibrillation – ovvero manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore).

Aggiornamento interno dipartimentale

Riguarda le attività formative finalizzate allo sviluppo e/o aggiornamento delle competenze specifiche orientate alla funzione/ruolo ricoperto in azienda.
Nello specifico, per medici ed infermieri di Istituto viene organizzato il corso ACLS (Advanced Cardiovascular Life Support) volto a favorire l’apprendimento dei professionisti sanitari nel campo delle tecniche e procedure riguardanti il sostegno avanzato delle funzioni vitali in situazioni di emergenza medica, obbligatorio, ad esempio, per la gestione delle sperimentazioni cliniche di Fase I.


Formazione continua Esterna

Si realizza attraverso la partecipazione a Corsi e Congressi internazionali, nazionali e locali -realizzati anche all’interno del Policlinico di S.Orsola-. I Medici Ematologi, i Biologi ed il personale infermieristico partecipano in qualità di lettori o di uditori a queste iniziative mantenendosi aggiornati sia riguardo i nuovi farmaci, sia riguardo l’utilizzo di nuove strumentazioni e l’impiego di nuove procedure finalizzate al miglioramento della cura ed alla tutela del paziente.