Come richiedere una seconda opinione presso l’Istituto “Seràgnoli”



Homepage Per i Pazienti Come richiedere una seconda opinione presso l’Istituto “Seràgnoli”

Cosa è una seconda opinione medica?

La “seconda opinione” è un consulto presso un medico diverso da quello che ci ha in cura.

Il secondo parere non è un atto di sfiducia verso il proprio medico, ma uno strumento attraverso il quale il paziente può migliorare il suo grado di informazione e la sua capacità di prendere una decisione in modo consapevole. Richiedere una seconda opinione significa ottenere una visione più completa, da più prospettive: ad esempio, una conferma della diagnosi posta da un altro specialista, oppure maggiori informazioni e chiarimenti presso un centro più specializzato, o ancora sapere se il percorso di cura intrapreso sia il migliore disponibile, o se possa essere sostituito, o integrato, con altre scelte terapeutiche.

La richiesta di una seconda opinione non esclude peraltro che i due specialisti si confrontino tra di loro, per offrire al paziente le migliori cure disponibili.

Come richiedere una seconda opinione

La seconda opinione può essere richiesta attraverso due canali.

1. Libera Professione

L’attività di ricovero, come da disposizione regionale, viene erogata esclusivamente tramite Servizio Sanitario Nazionale.

Le visite specialistiche sono erogate tramite SSN e in regime Libero Professionale, su richiesta del paziente.

Per prenotare una visita in regime libero professionale, contattare il Call Center ALP al numero 051 97 143 97, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e il sabato dalle 7:30 alle 12:30.

Le visite in regime libero professionale si possono prenotare anche collegandosi a CUPWeb, oppure attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Per le visite in libera professione, non occorre avere impegnativa. L'attività libero professionale dei medici si svolge all'interno dell'ospedale, presso il Padiglione 8, nelle ore pomeridiane. I giorni e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.

Per conoscere quali medici svolgano questa attività, rimandiamo alla sezione Trova Medico.

2. Tramite visita SSN

Ciascun gruppo di patologia può essere contattato per informazioni sulla possibilità di avere una seconda opinione, ed in particolare: