L’ematologia oggi



Homepage Chi siamo L’ematologia oggi

Rapporti con l’Università di Bologna e con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria/IRCSS di Bologna

In base all’articolo 19 del Protocollo di Intesa tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico S.Orsola-Malpighi e l’Università degli Studi di Bologna del 20 Ottobre 2016, l’Ematologia è riconosciuta essere struttura assistenziale a necessaria direzione universitaria.

Con decreto del 19 settembre 2020 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Ministeriale N. 266 del 26 ottobre 2020) l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna è stata riconosciuta Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) a rilevanza nazionale, nelle discipline di “assistenza e ricerca nei trapianti e nel paziente critico” e “gestione medica e chirurgica integrata delle patologie oncologiche”.

L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Ematologia afferisce al Dipartimento ad Attività Integrata (DAI) delle “Malattie oncologiche ed ematologiche”, che raggruppa le Unità Operative Complesse, le Strutture Semplici Dipartimentali (SSD) e i Programmi Dipartimentali a vocazione assistenziale e di ricerca affini a quelle del DAI.  L’assetto attuale dell’Istituto di Ematologia “Seràgnoli” comprende l’Unità Operativa Complessa di Ematologia, di cui è direttore il Prof. Michele Cavo, e due programmi dipartimentali (Diagnosi e terapia dei Linfomi e delle Sindromi linfoproliferative croniche; Terapie cellulari avanzate) la cui responsabilità è attribuita, rispettivamente, al Prof. Pier Luigi Zinzani ed alla Dott.ssa Francesca Bonifazi.